Diciamocelo chiaramente: la botta è stata forte!
Questa sconfitta contro il Brescia proprio non ci voleva.
E, come se non bastasse la prestazione tutt'altro che egregia della Ternana,  ben al di sotto di quella espressa contro il Frosinone, ad alimentare rimpianti e preoccupazioni contribuiscono anche altri fattori che vale la pena di commentare brevemente.
A cominciare dall' invereconda sconfitta rimediata da un Novara fin troppo arrendevole nell'anticipo contro il Vicenza...
E siccome a pensar male spesso ci si azzecca, il comportamento della squadra piemontese in terra veneta mi ha lasciato alquanto perplesso...
Fantacalcio? "Gomblotto", come direbbe Biscardi?
E allora diciamo che il Vicenza ha fatto una grande partita e il Novara ha rimediato una inevitabile sconfitta.
Così sono tutti contenti.
E che dire del Benevento che, dopo averci castigato grazie a "cuore di Fera" Ceravolo, si è lasciato passar sopra da tutti quanti, fino a farsi letteralmente asfaltare dal Cesena...?
Ma si: tutto regolare...!
Vogliamo parlare poi delle decisioni tutte a senso unico dell'arbitro  ("bresciano" di Teramo e titolare di ristorante a Giulianova) della partita contro le c.d. "rondinelle"...?
È pacifico, in effetti, sostenere che almeno il gol di Diakite era più che regolare e che non ci è stato concesso un calcio di rigore piuttosto evidente e che il conseguente gol del raddoppio del Brescia era quindi viziato da fallo di mano in partenza...
Ma che per caso è già stato tutto deciso...?
Ma noooo...!
Basta con questo vittimismo! O forse è meglio definirlo allarmismo masochistico?
Tranquilli: è tutto regolare!
Queste sono solo paranoie frutto della mia fantasia bacata... È ovvio!
Certo però, che, a pensarci bene, spesso nel finale di stagione, succedono cose molto strane... Nessuno può negarlo!
Con questo non dico che la Ternana è già praticamente spacciata, perché se non altro ci sono ancora quattro partite da disputare e 12 punti a disposizione.
Ma è fuori discussione che l'euforia scatenata dalla vittoria contro il Frosinone sia stata letteralmente annacquata dalla sconfitta in terra lombarda.
Perché, se vogliamo parlare di "orrori" arbitrali, bisogna anche parlare di una prestazione tutt'altro che convincente della Ternana, di un approccio completamente sbagliato almeno nel corso del primo tempo e di un gol preso da polli in ripartenza proprio nel momento in cui sembrava che la partita fosse sotto controllo da parte dei rossoverdi...
Senza contare alcune prestazioni assolutamente negative da parte di qualche giocatore.
Un vero e proprio passo indietro! Inaspettato e deludente.
Ma è proprio per questo che la sconfitta di Brescia, per quanto allarmante, deve immediatamente essere messa nel dimenticatoio.
Come detto, mancano ancora 4 partite al termine del campionato e, tanto per usare una terminologia fin troppo abusata, saranno tutte finalissime!
A cominciare da quella di sabato prossimo contro il Carpi, squadra che certo non verrà Terni per fare una passeggiata, visto che si trova in piena zona play-off.
A Fabio Liverani, dunque, il non certo facile compito di far metabolizzare la botta di cui sopra ai propri giocatori, restituendo loro la fiducia e l' autostima, sicuramente incrinate dal risultato negativo del Rigamonti.
E anche se oggi, a due giorni dall'ennesimo match decisivo della stagione, il morale della tifoseria è ancora sotto i tacchi, bisogna che le genti ternane si stringano ancor più calorosamente attorno ai nostri ragazzi.
È un invito scontato, sterile,  quasi al limite del romanticismo quello che mi sento di rivolgere ai tifosi; ma è così.
Solo con l'appoggio dei ternani, con il calore del Liberati si può riuscire a dare una mano a questa nostra squadra tornata quasi a tradimento con un piede e mezzo nella fossa.
Quindi bisogna crederci fino alla fine, e cioè fino a quando la matematica non decreterà i suoi verdetti.
FINANCO contro le apparenze che sembrano già quasi condannare le Fere!
Già..."financo" ("perfino" - Zanichelli) : il desueto avverbio che tanto piace al Presidente...
Ecco: in effetti vorrei che "financo" Simone Longarini si accorgesse degli errori incredibili che sono stati commessi quest'anno e che arrivasse "financo" a scusarsi davanti a tutti i tifosi della Ternana per l'ennesimo strazio propinato dalla sua augustea famiglia ai cuori rossoverdi...
Ma per adesso voglio semplicemente continuare a credere alla salvezza con inguaribile ottimismo e " financo" nella perfetta regolarità di questo campionato di Serie B...
Niente altro da aggiungere.
Solo la speranza di uscire prima possibile da questo incubo...
Quale incubo?
Fate voi...

Sezione: Editoriale / Data: Gio 27 aprile 2017 alle 00:01
Autore: Massimo Minciarelli
vedi letture
Print