C'è ancora da aspettare in casa Ternana (ma non solo) per sapere quale sarà il futuro prossimo e, più precisamente, quale sarà la categoria che i rossoverdi dovranno affrontare nella stagione 2018/19 che, nel mentre, inizierà ufficialmente domani sera, col primo turno di Coppa Italia contro il Pontedera. Sono due le date da segnare sul calendario in via della Bardesca, entrambe di notevole importanza per scoprire finalmente, come si dice a Terni, di che morte si deve morire.

Primo step fissato per martedì 31 luglio. Inizialmente sarebbe dovuto essere il giorno dedicato alla presentazione della prossima serie B, e soprattutto del calendario del campionato cadetto: col caos esclusioni e ripescaggi, è diventato il giorno dell'Avellino. A partire dalle ore 10, infatti, sarà discusso al Coni il ricorso presentato dagli irpini che chiedono l'ammissione in serie B, nonostante le due bocciature precedenti. Questa è la prima data X, quella che deciderà una volta per tutte quanti saranno i posti vacanti in cadetteria e, di conseguenza, quante le squadre che verranno ripescate. 
Secondo appuntamento fondamentale per le Fere sarà il giorno dopo, il 1° agosto, quando sempre al Coni saranno discussi i ricorsi delle pretendenti al ripescaggio: Catania che chiede di essere riammesso in graduatoria da un lato, Ternana, Pro Vercelli, Siena e pure Figc che chiedono che venga invece annullato anche il parere positivo dato circa la possibilità di considerare ripescabile anche il Novara, nonostante gli illeciti e la penalizzazione. Alla fine di questa lunghissima giornata, finalmente, si saprà con maggiore certezza se la Ternana potrà sperare concretamente nel ripescaggio. 

In tutto ciò, il campo inizia a chiamare, le scadenze si fanno sempre più vicine e, nonostante gli slittamenti, andranno pur onorate: come direbbero gli 883, questa è ancora una "lunga estate caldissima".

Sezione: Copertina / Data: Sab 28 luglio 2018 alle 19:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print