La partita fra Ternana e Paganese, in special modo in serie C, non è certamente una sfida inedita dal momento che, in quasi quarant'anni di storia calcistica (dal 1980 in poi), sono state già dieci le occasioni per le due squadre di sfidarsi; dieci precedenti che sorridono ai rossoverdi, dieci partite il cui esito finale potrebbe (però)  far venire qualche prurito ai più scaramantici. 

Fra rossoverdi e campani il primo incontro risale all'allora girone B della serie C1 targata 1980/81: la gara d'esordio del campionato si giocò a Pagani e terminò con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa, mentre al ritorno al Liberati la sfida finì in parità, sul punteggio di 1-1. La stagione successiva, sempre in serie C1, vide prima la Ternana imporsi a Terni per 2-1 sui campani, ma poi perdere 3-1 in casa dei biancoblu; nel 1982/83, poi, ci fu un nuovo pareggio per 1-1 in terra campana, e ancora una vittoria delle Fere (3-1) al Liberati. Dopo quest'ultimo incontro, Ternana e Paganese devono attendere più di vent'anni prima di incontrarsi nuovamente suol campo, precisamente il girone A della serie C1 2007/08: in quella stagione la prima si giocò a Pagani, e finì senza reti da nessuna delle due parti, mentre il ritorno a Terni terminò 2-1 in favore dei rossoverdi. Con una vittoria delle Fere si conclude anche la partita contro la Paganese, sempre giocata in terra umbra, la stagione successiva, quando la Ternana sin impone 1-0 in casa e va a pareggiare 1-1 a Pagani. 
Il dato che emerge dall'analisi dei precedenti (che poi è quello che potrebbe far storcere il naso a chi si affida alla scaramanzia) è che la Ternana, quando ha giocato in casa contro la Paganese, non ha mai perso e non solo, ha pareggiato soltanto una volta, quarant'anni or sono. 

Sezione: Copertina / Data: Ven 08 novembre 2019 alle 14:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print