Finisce dicembre, finisce il girone d'andata della Serie B, mesi altalenanti per la Ternana che chiude questa prima metà di campionato con più di qualche rimpianto ma anche con qualche spunto da cui ripartire, al ventesimo posto con 21 punti totali, con una media di un punto a partita, media che andrà migliorata nel girone di ritorno. 

I primi mesi di questa stagione sono stati per le Fere particolari, anche a causa della capacità di alternare fasi di gioco interessanti e spumeggianti a preoccupanti momenti di blackout, che hanno fatto si che i rossoverdi abbiano perso per strada diversi punti, che avrebbero reso diversa la classifica attuale. La Ternana ha segnato 32 gol, ma ne ha subiti 38, ma soprattutto ha collezionato 12 pareggi, un record dal momento che nessuna altra squadra ha pareggiato così tanto, nel girone d'andata. 

Le vittorie, purtroppo, hanno un po' latitato e, alla fine, i rossoverdi sono fermi a 3 successi, contro Cesena, Spezia e Pro Vercelli, aggiudicandosi il record tutt'altro che positivo di squadra che ha vinto meno volte in questo campionato 2017/18, un primato che andrà abbandonato. Per quanto riguarda le sconfitte, infine, ne sono arrivate appena 6, contro Entella, Bari, Venezia, Frosinone, Palermo ed Avellino: appena perchè basta pensare che, per trovare la prima squadra che ne ha perse meno, bisogna arrivare al 12esimo posto, dove si trova la Salernitana a 26 punti con 5 sconfitte sulle spalle.

Insomma, luci ed ombre per questa Ternana, attesa da un girone di ritorno molto impegnativo, ma con la consapevolezza che qualcosa di buoco c'è, basta solo lavorarci su, a tutti i livelli.

Sezione: Copertina / Data: Dom 31 dicembre 2017 alle 20:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print