Domenica pomeriggio, in orario preserale (ore 17:30, lo ricordiamo), si giocherà al Liberati la partita fra la Ternana e il Bisceglie, il secondo impegno casalingo consecutivo per i rossoverdi in questo giorne di ritorno. 

Non sono molti i confronti interni che le Fere hanno disputato coi nerazzurri di Puglia, appena cinque in tutta la loro storia, l'ultimo dei quali per altro si è giocato nel 1989, nel girone di ritorno del campionato di serie C2. In generale, giocare nella Conca porta bene alla Ternana quando di fronte trova il Bisceglie, dal momento che sono registrate tre vittorie rossoverdi, un pareggio e ancora una sola sconfitta, facendo segnare di fatto un buono score per le Fere. 
La prima volta che Ternana e Bisceglie si sono trovati contrapposti risale alla serie C1 della stagione 1930/31, e la partita finì con un netto 2-0 in favore dei rossoverdi che ventinove anni più tardi, nella serie D 1959/60, impattarono invece contro i pugliesi, chiudendo l'incontro con un pareggio a reti inviolate, l'unico della storia. Passano quasi tre decenni, e nella serie C2 1986/87 la Ternana torna a battere il Bisceglie al Liberati dopo una pioggia di gol con la partita che finisce 4-2, mentre l'anno successivo, sempre nella stessa categoria, si registra l'unica sconfitta interna dei rossoverdi, che arriva per 1-0; nel 1988/89 si chiude la striscia di precedenti con le Fere che tornano alla vittoria sui nerazzurri col punteggio di 2-1. 

Da li, anni e anni di diverse vicissitudini, con le squadre che non si sono più incontrate fino ad un girone fa: domenica, però, è ancora una volta il turno di Terni. 

Sezione: Copertina / Data: Ven 28 febbraio 2020 alle 19:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print