La serie C è giunta ormai quasi al giro di boa, restano da giocare ancora due gare prima di poter dichiarare ufficialmente chiusa la prima metà di campionato, prima di poter tirare le prime, significative per quanto parziali somme. Archiviata la 17esima giornata, che ha visto la Ternana vincere in larga misura a Catanzaro, la classifica che si è andata a scrivere vede un netto fossato scavato dalle prime cinque della classe e le inseguitrici. 

Reggina, Ternana, Potenza, Monopoli e Bari hanno staccato il Catanzaro, sesto in classifica e in piena lotta playoff, addirittura di nove lunghezze, coi Galletti (utlimo del treno delle terribili) a 33 punti e i calabresi fermi a 24. Un piccolo ma importante bottino che queste squadre, fra cui i rossoverdi, dovranno saper gestire al meglio per evitare che le altre si facciano nuovamente sotto con prepotenza e rimanere concentrate sull'obiettivo finale, anche se in questo momento immaginare di poter riagganciare la capolista (a +7 dalle seconde) sembra quasi utopico. 
Altro dato interessante che si evince osservando la classifica del girone C è che, delle prime cinque squadre, addirittura tre hanno vinto lo stesso numero di partite, ovvero Ternana, Potenza e Monopoli che hanno inanellato 11 successi, due in meno rispetto all'imbattuta Reggina ma due in più rispetto al temibile Bari. Bari che con la Ternana condivide però un primato: Fere e Galletti infatti sono le due squadre che hanno vinto il maggior numero di gare in trasferta, per la precisione sei, mentre la squadra di Toscano (che fonda il suo primato sull'imbattibilità) lontano dal Granillo ha vinto cinque incontri. 

Numeri, statistiche che danno l'idea realistica di quanto sia difficile il girone C e di come le prime stiano marciando a ritmi per il momento evidentemente insostenibili per le altre. 

Sezione: Copertina / Data: Mar 03 dicembre 2019 alle 16:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print