DI GENNARO 5,5 ne prende 4, ma sui gol nel primo tempo non può nulla: quello di Perico è un rimpallo fortunato, quello di Coda una punizione perfetta. Il rigore di Vitale è una sassata. E pensare che poco prima aveva salvato la porta con un intervento strepitoso. Nel secondo invece la respinta sul tiro di Coda è brutta come i dieci minuti di blackout dei rossoverdi del primo tempo. E condanna le Fere alla resa. Si riscatta nel finale con un paio di buoni interventi…

ZANON 7 la prima parte del primo tempo è da Oscar. Sembra inarrestabile. Ferma gli attacchi di Vitale e riparte buttando in mezzo dei cross interessantissimi, compreso quello per il gol di Palombo. Ei 10 minuti di blackout della Ternana lui non c’entra nulla. E’ un leone, nel secondo tempo continua a macinare chilometri nonostante non ci sia più il suo “gemello” Defendi

VALJENT 5,5 è protagonista involontario e sfortunato del gol che dà coraggio alla Salernitana. Il suo colpo di testa per anticipare Donnarumma finisce dalle parti di Perico. Lui ancora non può saperlo: ma è l’inizio della fine…

MECCARIELLO 5 diciamola tutta: l’intervento che gli costa il rosso non è certo oxfordiano. Il piede è a martello, la palla non c’è più e prende solo la tibia di Odjer. Non è certamente volontario per far male, ma Mecca sembra non far nulla per fermarsi. Minelli è stato molto severo, ma sostanzialmente giusto. Sebbene, per la regola del buon senso, avrebbe potuto tirare fuori il giallo… E’ chiaro che la sua espulsione condiziona la gara a livello tattico e a livello di testa: la Ternana perde le sue certezze

GERMONI 5,5 il suo spalla a spalla con Donnarumma è l’altro episodio in bilico (che poi pende dalla parte della Salernitana) concede ai padroni di casa la possibilità di ribaltare la partita. Germoni ha sempre fatto della fisicità il suo punto di forza. Stavolta gli si ritorce contro, visto che alla lunga si rivela essere l’errore decisivo: Perico lo brucia sullo scatto e questo a nostro avviso è l’unico errore del giovane terzino sinistro scuola Lazio. Il rigore è decisamente fiscale: rigiriamo la domanda. Alla Ternana lo avrebbero fischiato? Rimane la “colpa” di essersi fatto beccare lì, ma allo stesso tempo la sua prova è gagliarda…

DEFENDI 6 quando esce la Ternana stava vincendo, ma aveva iniziato a soffrire. E’ chiaro che non solo le Fere perdono (per inevitabile scelta) un elemento molto prezioso: stava facendo bene infatti, andando in controtendenza rispetto alle precedenti prestazioni. (dal 39’ pt MASI 6 entra e si piazza al centro della difesa, ma la Salernitana nel secondo tempo si fa vedere soltanto nel finale quando la Ternana finisce la benzina)

PETRICCIONE 6,5 aveva iniziato benissimo, con grandissima personalità, pressing alto, si faceva trovare sempre libero come punto di riferimento per i suoi compagni. Nonostante l’età ha personalità da vendere e lo dimostra anche nel secondo tempo quando non ha minimamente intenzione di arrendersi. Alla lunga cala, ma ha veramente corso come un disperato.

DI NOIA 6 dalle indicazioni della vigilia non avrebbe dovuto giocare: Carbone lo manda in campo e con il suo dinamismo permette ai rossoverdi la partenza sprint del primo tempo. Pressing molto alto, qualche imprecisione di troppo. Nel secondo tempo da tutto quello che ha… (dal 27’ st SURRACO 4 con la sua freschezza avrebbe potuto dare alla Ternana qualche soluzione offensiva in più, magari regalar e un finale diverso. Invece pensa bene di prendersi due gialli nel giro di 2 minuti e la Ternana finisce in 9)

FALLETTI 6,5 è tornato Cesarito. Il gol se lo inventa, si viene a prendere il pallone anche nella propria metà campo per poi fiondarsi come un elastico verso l’area avversaria. E’ decisamente più in forma delle ultime uscite e anche da centrocampista non perde la pericolosità, anche se perde un pizzico di lucidità. Dimostra di essere lui, l’uomo da cui ripartire nel momento più buio. Esce con i crampi… (dal 39’ st PALUMBO 6 si presenta con un tiro da fuori area che per poco non beffa Terracciano, in campo solo per far rifiatare Falletti)

AVENATTI 5,5 dei tre davanti è il meno efficace: e non basta. Lotta su tutti i palloni, prova gli scambi con Falletti e Palombi. Riesce raramente a liberarsi per la conclusione in porta ma è funzionale allo sviluppo della manovra, come se fosse il regista offensivo.

PALOMBI 6,5 come si dice in questi casi? Buona la prima? L’esordio dal primo minuto è una piacevole sorpresa, il gol arriva dopo un’ottima scelta di tempo sul cross di Zanon. Ma non finisce qui: la sua è una partita anche di sacrificio, soprattutto con la Ternana in 10.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 13 novembre 2016 alle 16:54
Autore: Redazione TernanaNews
vedi letture
Print