Non ce ne vorranno i Negramaro se prendiamo in prestito il titolo di una loro canzone, dal momento che forse è quello che si adatta e che descrive nel modo migliore il periodo particolare che stanno vivendo la Serie B e C in questo momento, e la Ternana (ma non solo) di riflesso. Già, perchè proprio mentre tutto scorre, soprattutto il tempo e le settimane, la composizione ufficiale dei nuovi campionati stenta a prendere una forma definitiva e definita, complice i guai di alcune società, le difficoltà ad iscriversi, le possibilità di ripescaggio e di riammissione e tutta una serie di complicazioni che ne rallentano la nascita. 

Intorno a queste situazioni, già di per sè non del tutto chiare ancora, con tempi di sviluppo e risoluzione anche diversi fra loro, come se non bastasse si crea una certa confusione, dovuta anche ad iter macchinosi o a sottigliezze che, pur apparendo solo semantiche, sono invece sostanziali nel regolamento. Andiamo, dunque, ad analizzare quello che, più da vicino, sembrerebbe toccare la Ternana e la possibilità che ha di disputare ancora la cadetteria, anche se solo a determinate condizioni. Innanzitutto vanno distinti i due momenti di crisi di Cesena e Foggia, perchè solo le difficoltà dei primi potrebbero riguardare direttamente il ripescaggio della Ternana. Per i romagnoli di Lugaresi, infatti, il problema è di natura debitoria e, tradotto in soldoni, il rischio per la società bianconera è la mancata iscrizione e il conseguente fallimento, che porterebbe ad un ripescaggio, ripescaggio per cui sembrerebbe essere in pole proprio la Ternana. Sembrerebbe è però il termine giusto, perchè è sempre giusto ricordare e sottolineare che la graduatoria ufficiale e definitiva sarà la Figc a stilarla e diffonderla nel momento in cui il posto vacante sarà ufficiale. La situazione del Foggia, invece, è molto diversa: se i pugliesi dovessero retrocedere in Serie C sarà per una decisione d'ufficio, a causa di alcuni illeciti sportivi che li vedrebbero coinvolti, Ultimo posto in classifica nello scorso campionato ed Entella riammessa in virtù dei playoff disputati e persi contro l'Ascoli, nessun ripescaggio, anche se l'ultima posizione dei Satanelli potrebbe toccare anche la Ternana, in qualche modo. Già perchè, come ben saprete ormai, la graduatoria per i ripescaggi tiene conto anche della posizione in classifica, e fra essere ultimi (come lo sono al momento i rossoverdi) in Serie B e finire invece penultimi, balla 1 punto: se il Foggia scivolasse in coda, le Fere potrebbero mettere un ulteriore punto in graduatoria. 

Insomma, mentre tutto scorre, ci è sembrato giusto fare il punto della situazione, cercare di fare chiarezza su alcuni aspetti di una questione che potremmo dover affrontare per diverso tempo.

Sezione: Copertina / Data: Mer 27 giugno 2018 alle 15:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print