A guardare i numeri la trasferta di Vicenza potrebbe essere meno proibitiva del previsto. Nelle ultime 4 visite al Romeo Menti infatti la Ternana è riuscita a vincere ben 3 volte. 
L’ultima il 6 maggio del 2017, con gol di Falletti nella determinante vittoria che consentì alla squadra di Liverani di compiere l’autentico miracolo della salvezza di due anni fa. Proprio come stavolta la trasferta in Veneto potrebbe essere un punto di svolta per il finale di stagione rossoverde.
Le altre due vittorie (tutte per 1-0) portano la firma di due bomber rimasti nel cuore della tifoseria rossoverde: una il 14 settembre 2014 con il sigillo di Avenatti (Tesser in panchina) e l’altra il 16 marzo del 2013 nel segno di Litteri (Toscano in panchina). 
L’unica sconfitta è arrivata invece nel 2016 per 2-1 (sempre con gol di Avenatti) con Breda in panchina.
Paradossalmente a Terni è successo l’esatto contrario: 3 vittorie del Vicenza su 4 incontri con l’unica vittoria proprio nella stagione di Breda con Falletti e Ceravolo a firmare il 2-0.
Nella storia in assoluto però Vicenza non è un campo favorevole ai colori rossoverdi: in 15 partite soltanto 4 vittorie. Le 3 di cui abbiamo appena parlato e la prima nel 2003 con i gol di Max Esposito e Nicola. 
Il capocannoniere dei precedenti: SuperMario Frick, con 4 gol di cui due a Vicenza (per un pari e una sconfitta) e due vittorie (ma entrambe al Liberati) seguito da Paolo Rossi (con 3 gol).
La curiosità è che questa è la prima sfida (a Vicenza) in SerieC.
In totale la Ternana ha fatto al Vicenza 27 reti (subendone 32) di cui soltanto 9 al Menti. E il pareggio è il risultato che manca in trasferta dal 2001/02: 1-1 con gol di Miccoli.

Sezione: Copertina / Data: Ven 29 marzo 2019 alle 19:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print