Il suo nome era stato accostato a quello della Ternana già da qualche settimana, ma la vera accelerata c'è stata negli ultimi giorni, culminata poi con la mancata convocazione della Pro Vercelli nella lista dei giocatori che sarebbero dovuti partire per il ritiro: Dario Bergamelli sarà il nuovo centrale di difesa delle Fere. 

Nato ad Alzano Lombardo, un piccolo comune in provincia di Bergamo, il 26 aprile 1987, Bergamelli è un elemento di sicura esperienza, grande conoscitore sia della Serie C sia della B, quello che serve ai rossoverdi a maggior ragione in questo momento di incertezza su quale sarà il futuro. Difensore d'esperienza, dicevamo, come testimonia la sua carriera, che lo ha visto sempre dividersi fra i due campionati che citavamo poc'anzi, dopo essere cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, esordendo anche in prima squadra, nella stagione 2005/06, con una presenza in serie cadetta, prima di passare, la stagione seguente, alla Salernitana, in C, collezionando 3 presenze. Fino al gennaio 2008, poi, indossa la maglia del Monza giocando però una sola partita, mentre la seconda metà di stagione la vive al Manfredonia; il 2008/09 lo porta alla corte dell'Hellas Verona, sempre nella terza serie italiana, vedendolo protagonista in 26 partite, prima di trasferirsi per tre stagione, fino al 2012, all'AlbinoLeffe in Serie B, dove gioca 83 gare ufficiali e segna anche 4 reti. Il campionato 2012/13 lo vede protagonista di nuovo in Serie B con la maglia della Reggina, con 20 presenze, mentre quello successivo vede il suo ritorno in C con la cremonese, con la quale gioca 26 partite. Nel 2014/15 si sposta al Novara (21 presenze), e poi al Catania, dove rimane fino al 2017 per due stagioni, collezionando 56 presenze e 2 reti; la stagione appena conclusa la vive alla Pro Vercelli, contando 32 partite e anche 1 gol. 

Ora è tutto pronto per Bergamelli per iniziare una nuova avventura tutta in rossoverde, con l'augurio che sia un'esperienza da ricordare.

Sezione: Copertina / Data: Gio 12 luglio 2018 alle 21:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print