Ci siamo quasi. Tra ieri e sabato sera la Ternana Unicusano ha esaurito le prove generali in vista della prima ufficiale di Serie B contro l’Empoli, e mister Sandro Pochesci ha tratto finalmente indicazioni importanti, in particolar modo nel secondo del match del Liberati contro il Partizani Tirana. "Nella ripresa ho visto un deciso progresso, la squadra si è espressa meglio e si è visto qualcosa di buono – spiega l’allenatore all’indomani dell’amichevole di valore internazionale - Certo il percorso è ancora lungo, ma l’importante è che i ragazzi stiano seguendo le mie indicazioni".

Va anche considerato del resto che quello rossoverde è un cantiere ancora aperto, con un calciomercato tutto da completare. "Dovrà arrivare qualche ragazzo nuovo, speriamo che in settimana avremo due difenso ri nuovi in rosa e poi vediamo cosa succede".

Uno dei due centrali dovrebbe essere Daniele Gasparetto della Spal: "Stiamo vedendo, speriamo che Luca Evangelisti ci porti questo giocatore che ci farebbe fare un salto di esperienza, perché lui è uno che ha vinto il campionato di B l’anno scorso. Noi siamo tutti ragazzi giovani, un po’ di personalità è quello che ci vuole".

E qualcosa potrebbe muoversi anche per l’attacco: "Siamo alla finestra, potrebbe esserci una sorpresa. Se ci sarà la grande occasione la società non se la farà sfuggire".

Ma Pochesci scommette anche sulla valorizzazioni dei ragazzi già in rosa, anche di quelli che lui conosce bene avendoli allenati lo scorso anno in Lega Pro: "Varone, Tiscione, Signorini e Albadoro sono giocatori che possono fare bene in questa categoria. I ragazzi possono starci in questo campionato, io poi lavoro molto con la squadra: dobbiamo assimilare ancora bene i concetti ma con la buona volontà possiamo sopperire anche a quello che ci manca".

E’ ancora presto per delineare la reale forza di questa Ternana Unicusano, e quindi per disegnare l’obiettivo stagionale. Che secondo Pochesci quindi per il momento rimane quello di "non far soffrire i nostri tifosi e arrivare oltre le aspettative di tanti scettici che oggi vedono una squadra non da primi posti. Io mi auguro che li faremo ricredere, vogliamo fare un campionato importante, i sacrifici la società li ha fatti».

Sabato, nel post-partita, Pochesci si è anche un po’ sfogato contro le tante critiche ricevute in questo precampionato, e all’indomani si spiega: "L’allenatore deve sempre difendere la propria squadra, non mi vanno giù le strumentalizzazioni contro questi ragazzi quando ancora non abbiamo fatto nemmeno una partita ufficiale. La critica serve per crescere ma non va fatta per partito preso, se sbaglieremo lo vedremo, ma questa squadra secondo me può fare bene".

Sezione: Copertina / Data: Lun 21 agosto 2017 alle 09:45
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print