È stato uno dei primi acquisti della stagione per la Ternana Unicusano. Andrea Paolucci, reduce dall’eccellente campionato con il Cittadella e da sei campionati con i veneti, ha scelto i rossoverdi per la sua nuova tappa sportiva e sarà uno degli elementi che comporranno il centrocampo del tecnico Pochesci. Andrea, tracciamo un bilancio del ritiro. "Siamo una squadra completamente nuova, quindi abbiamo lavorato tanto sui concetti dell’allenatore e sui principi tattici su cui si fonda il suo gioco. È stata una preparazione incentrata sull’aspetto fisico ma accompagnato dalla palla. È una scelta mirata, perché le squadre che vogliono dare intensità al gioco per 90 minuti devono adattarsi al campo immediatamente. Anche a Cittadella avevamo questo approccio molto aggressivo, e la scorsa stagione abbiamo infatti svolto una preparazione molto simile".

Come è cambiato il lavoro ora che si avvicina l’esordio in campionato? "Stiamo curando molto più i dettagli, naturalmente. Ci sono ancora alcuni aspetti sui quali dobbiamo lavorare e apprendere meglio. Quello tattico ora è diventato più importante, così come la preparazione della partita".

Cosa pensi del metodo di lavoro di Pochesci? "È un tecnico che ha molte idee, e questo mi piace. Mi sono trovato bene. È un esordiente, quindi per lui è una nuova avventura. Voglio ricordare, però, che io ho vissuto l’esordio di Venturato in B nella scorsa stagione e tutti ne hanno visto i risultati".

Secondo te quali possono essere gli obiettivi per la stagione? "Credo che vadano un po’ stabiliti in corsa. Prima di tutto è fondamentale dimostrare compattezza fin dalle prime gare, perché su questa compattezza si può costruire il futuro. Ho imparato nelle ultime stagioni che in B è praticamente impossibile definire con assoluta certezza le gerarchie ai blocchi di partenza, così come dare giudizi sulle formazioni".

E quelli tuoi personali? "Sono venuto in una piazza nuova per ottenere risultati importanti, e credo di pensarla come i miei compagni. Sono conscio dell’esperienza che ho maturato in B e vorrei fare un’altra stagione ricca di soddisfazioni".

Sezione: Copertina / Data: Sab 19 agosto 2017 alle 10:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @sbentivogli10
vedi letture
Print