Domenica pomeriggio, allo stadio Ceravolo, andrà in scena quello che potremmo definire uno dei classici del calcio definito "minore", la partita che vedrà contrapposte Catanzaro e Ternana, una sfida che, in terra calabra, è giunta alla sua tredicesima edizione, soltanto la terza però in serie C. Il palcoscenico preferito per la sfida fra giallorossi e rossoverdi, infatti, è quello della serie B, e il computo delle vittorie pende decisamente dalla parte dei padroni di casa: se si considerano soltanto i numeri, la statistica non sorride affatto alle Fere, ma c'è un dato che parrebbe rincuorare anche i tifosi più scaramantici. 

La prima volta di Catanzaro-Ternana risale alla serie B 1946/47 e i giallorossi di Calabria si imposero allora col netto e rotondo risultato di 5-0; passano poco più di vent'anni e la sfida si ripete, coi padroni di casa che riescono ancora ad avere la meglio, anche se questa volta il risultato è un "semplice" 1-0, cosa che non succederà, sempre in serie B, la stagione successiva (4-0 per i giallorossi) e quella dopo ancora (2-1). Per trovare, nelle pagine del tempo, la prima vittoria della Ternana in casa del Catanzaro bisogna arrivare alla serie B 1973/74, quando le Fere riescono ad imporre ai padroni di casa un 1-0, prontamente vendicato, due anni più tardi e sempre in B. Per la prima volta, poi, nel 1976/77 Catanzaro e Ternana si incontrano al di fuori del campionato cadetto, in Coppa Italia, e anche in questo caso sono nuovamente gli ospiti rossoverdi a portarsi a casa la vittoria, questa volta per 2-1. Nel 1977/78, ancora una volta in serie B, Catanzaro-Ternana finisce 1-0 in favore, come potete immaginare da soli, dei giallorossi. Le uniche due parentesi in cui le due squadre hanno giocato in un campionato diverso da quello di B sono la stagione 1984/85 e 1990/91: Catanzaro e Ternana sono in serie C1, ed in entrambe le occasioni ad avere la meglio sono i padroni di casa, che vincono 2-1 negli anni '80 e 3-0 agli albori dei '90. Le ultime due sfide fra le due squadre sono ancora una volta in serie B e, questa volta, sorridono entrambe alla Ternana, che nel 2004/05 vince 4-1 in terra calabrese, mentre la stagione successiva si impone per 1-0. 

Ecco, in questa carrellata di successi giallorossi, che sono ben 8 a fronte dei 4 riservati alle Fere, quello che spicca è la mancanza del segno X, mai uscito in settant'anni o giù di li, ma quello che può far accennare un sorriso ai rossoverdi è il fatto che le ultime due partite giocate in casa del Catanzaro siano finite con la vittoria delle Fere: magra consolazione, magari, ma comunque un punto da cui partire. 

Sezione: Copertina / Data: Ven 29 novembre 2019 alle 15:00
Autore: Marina Ferretti
vedi letture
Print